www.avis.it

Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa

Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita Indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti

Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità

Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli... rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona

Sangue e plasma, purtroppo, non possono essere prodotti in laboratorio. L'unica strada percorribile, per fare fronte alle necessità, è dunque quella di ricorrere ai donatori volontari.
Donare sangue e plasma è importante, necessario e non è dannoso alla salute. E' un modo per aiutare altre persone e in alcuni casi per salvare vite umane.
Donare sangue e plasma è un gesto gratuito e di civiltà: non si dona per amicizia o per denaro, ma si dona per solidarietà umana, perché siamo uomini in mezzo agli uomini. Tutti con gli stessi bisogni.
Donare sangue e plasma non comporta un impegno di tempo notevole: serve al massimo mezz'ora per effettuare un gesto di altruismo che lascia una grande soddisfazione personale.

Il Donatore ha diritto:
A controlli medici e di laboratorio periodici e gratuiti (emoglobina, transaminasi, epatite B e C AIDS, azotemia, trigliceridemia, glicemia, ferritinemia, costerolemia, elettrocardiogramma.....)
Ad avere un giorno di riposo retribuito per i lavoratori dipendenti [Legge 219 del 21 ottobre 2005, art. 8].