18-19-20 agosto 2009 TRAVERSATA DELLE ALPI APUANE

 
Percorso: Foce di Pianza(mt. 1279), Foce di Navola (mt.1.235), Foce Rasori(mt. 1320), Finestra del Grondilice(mt. 1750), Orto di Donna (mt.1500), Foce di Cardeto(mt.1670), Passo della Focolaccia (mt.1685), Monte Tambura(mt.1890), Passo Tambura (mt.1620) , Campaniletti (mt. 1434), Arnetola (mt. 900), Passo Sella (1500 mt.), Ponte Merletti (mt.800), Campanice(mt.1053), Fociomboli (mt.1270) , Mosceta ( mt. 1180), Foce di Mosceta (mt. 1170), Foce di Valli (mt. 1266), Monte Forato (mt.1208), Foce di Petrosciana (mt.991), Alpe della Grotta (mt. 865), Foce di Gratta Culo(mt. 802), Foce di San Rocchino(mt. 802), Farnocchia(mt. 650), Foce di S. Anna(mt. 830), S. Anna(mt. 610), Val di Castello (mt.60) , Pietrasanta (mt.14)


 

 
Segnaletica: CAI Bianco rossa - 173 Capanna Garnerone-Foce di Monte Rasori-Foce di Navola-Foce di Vinca-Foce del Pollaro-Foce del Faneletto-Foce di Pianza-Retroborla-Campocecina-Rifugio Carrara
 186 
Capanna Garnerone-Foce di Monte Rasori-Finestra Grondilice-Rifugio Orto di Donna   179Foce di Giovo-Rifugio Orto di Donna-Foce di Cardeto-Passo della Focolaccia-Bivacco Aronte
148
Passo della Tambura-Vetta Monte Tambura-Passo della Focolaccia 
35
Resceto-Casa del Fondo-Finestra Vandelli-Passo della Tambura-Arnetola
31 Azzano-Foce del Giardino-Cervaiole-Strada marmifera per le cave del Fondone-Arni-Strada Marmifera per il Passo Sella-Passo Sella-Arnetola
129 Ponte Merletti-Passo Fociomboli-Retro Corchia-Rifugio del Freo-Foce di Mosceta
125 Foce di Moscheta-Foce di Valli
110
Foce di Petrosciana – attacco “Ferrata Salvatori” – P.so dell’Arco – Cresta Pulita – Foce di Valli
6
 Stazzema- Fonte di Moscoso-Foce di Petrosciana-Petrosciana-Fornovolasco
121 
San Rocchino-Grattaculo-Rifugio Forte dei Marmi-Fonte di Moscoso
 3
Capezzano-Foce Sant'Anna-Farnocchia-San Rocchino-Grattaculo-Foce del Pallone-Alto Matanna-Palagnana 
4
Valdicastello-Case di Berna-Foce di Farnocchia-Farnocchia

 

 

Classificazione: EEA  
Tempo di percorrenza:  Complessivamente circa 27 ore ( 9 ore il primo giorno, 8 per il secondo e 10 per il terzo )

 

 
Acqua: Ai rifugi Orto di Donna, Nello Conti, Mosceta, e Forte dei Marmi all'alpe della Grotta, Sul sentiero 6 alla Fonte di Moscoso, in prossimità e al rifugio F. dei Marmi, sul sentiero n° 3, a Faronocchia e a S. Anna

 

 
Punti sosta: Rifugi Orto di Donna, Nello Conti ai Campaniletti, Mosceta, e Forte dei Marmi all'alpe della Grotta, Punti di abbandono escursione: Vinca, Resceto, Arnetola - Vagli, Arni, Pruno di Stazzema, Cardoso, Stazzema, Casoli, Farnocchia, Capezzano.

 

 
Traccia gps

 

Periodo consigliato: Primavera Estate

Una vasta rete di sentieri copre il territorio del Parco delle Alpi Apuane, circa un centinaio sono quelli segnalati dal Club Alpino Italiano, a questi si aggiungono gli itinerari di lunga percorrenza realizzati dalle Comunità Montane, come il Garfagnana Trekking, l’Apuane Trekking, il Lunigiana Trekking o l’Alta Via delle Apuane.
Prima di affrontare ogni percorso si consiglia di dotarsi di carte dettagliate, di verificare l’agibilità delle stesso e le condizioni meteorologiche.

1° giorno:

 Sentieri percorsi
Partenza da foce di Pianza si imboccano i sentieri n° 172/173 dopo poche centinaia di metri giunti al bivio si prende a sinistra il 173 proseguendo verso est, si segue la traccia di sentiero, attenzione ai segni bisogna attraversare il canale sulla sinistra, se si prosegue dritto la traccia si perde nel paleo.
 Il sentiero che costeggia il Sagro è un facile sentiero, ma in certi punti è attrezzato con cavo in acciaio, per lo più per il periodo invernale.
Si prosegue sempre su 173 sino al bivio tra Vinca e Capanna Garnerone, bisogna proseguire per quest'ultima in direzione nord, se si sbaglia si finisce prima su un ravaneto e poi il sentiero si perde.
Il sentiero  si divide poi tra 173 e 37   per Capanna Garnerone, si prosegue su 173 per Foce Rasori.
A Foce Rasori troviamo il sentiero n° 38
 per Colonnata-Case del Vergheto-Foce Luccica-Foce di Vinca-La Prada-Vinca che procede verso sud. Noi continuiamo su 173.
Si procede sino alla  piazzola per elicottero da dove si prende il 186 per Finestra del Grondilice verso nord, a sud ovest parte anche il 168 per canal Fondone.
Dalla Finestra del Grondilice si scende sempre su sentiero n° 186 sino al rifugio Orto di donna alla ex cava 27. Da qui si prende il sentiero n° 179  per Bivacco K2 e Zucchi di cardeto. Seguendo il sentiero a pochi  minuti si trova il bivacco K2 con deviazione  a sinistra. Si prosegue tenendo la destra sino a Zucchi di Cardeto.

Giunti agli Zucchi di Cardeto troviamo il bivio tra 179 che procede a sud est per Focolaccia  - Bivacco Aronte  e 178 per Val Serenaia a nord ovest, si prosegue per la Focolaccia.
Al termine del sentiero si imbocca la marmifera in direzione sud, verso le evidenti cave, le quali superate ci possiamo dirigere verso il bivacco Aronte, dopo la visita al bivacco si riprende la via tornando sui nostri passi per poche decine di metri e proseguendo verso la Tambura verso sud est, attenzione il taglio di cava ci costringe a cercare l'attacco per la vetta, comunque il sentiero, che è il 148, si sviluppa per cresta.
Scesi dalla vetta si raggiunge il Passo Tambura e si prende il sentiero n° 35 in direzione sud est, verso il mare, sino a raggiungere la Finestra Vandelli, si devia a sinistra e a cinque minuti si raggiunge il Rifugio Nello Conti ai Campaniletti.
Per andare al Passo Sella si deve risalire sino al Passo Tambura e ridiscendere poi nel versante opposto in direzione nord sino ad Arnetola, appena imboccato il sentiero sulla destra si può notare specie di abbeveratoi da dove si può rifornirci d'acqua. Troviamo prima il bivio tra 147 a nord ovest e il 35 che procede per Vagli a nord est, si prosegue sempre su 35. Proseguendo si trova il sentiero n°31, lo si imbocca in direzione sud ovest. Proseguiamo su sentiero ben segnalato, tranne che ad un bivio dove non vi sono segni, a destra segnalati con "pipistrelli" ( speleo) e a sinistra niente, il segnale CAI lo troviamo su quello di sinistra ad una cinquantina di metri su una roccia a livello terreno.
Oltrepassiamo un Bivio per Arnetola  a sinistra direzione nord est e Passo Sella direzione sud ovest. Giunti a Passo Sella si possono prendere diverse direzioni per giungere ad Arni: Si prosegue per 35 e si fa un lungo giro per Passo Fiocca e Fato Nero, oppure il 150 per il Passo del Vestito, noi decidiamo per la più noiosa ma più veloce strada marmifera per raggiungere il paese di Arni.
Da Arni a destra in direzione ovest c'è il bivio per sentiero N° 31 per Rifugio Puliti e il 33 per il Castellaccio, Cervaiole, Le Gobbie, Gli Uncini, Pasquiglio; nel paese vi si trova anche una fontana. Si Procede su strada provinciale 13 per il Passo del Vestito e successivamente strada provinciale  n° 10 Forte dei Marmi – Castelnuovo di Garfagnana in direzione Forte dei Marmi. Su questa strada troviamo prima il sentiero 128 per Puntato e Foce di Mosceta, lo oltrepassiamo, giungiamo poi in località Ponte Merletti da dove partono i sentieri n°129 per Fociomboli e il 10 per il Passo dei Fordazzani. Presi questi sentieri al bivio con il n° 10 che si dirige a destra, lo tralasciamo, seguiamo il 129 giungendo prima a Campanice e poi a Fociomboli.
A Fociomboli troviamo a  nord ovest sentiero n° 11 per Col Di Favilla, si prosegue su marmifera per pochi minuti prendendo poi il sentiero a sinistra n° 129 per Mosceta.
Da Mosceta scendiamo alla Foce di Mosceta, da dove partono i sentieri:
a destra il sentiero n° 9 per Passo dell’Alpino e levigliani, bivio per 122 e Bivio con 124 per la Fania direzione est, il 126 per la Pania e il 125 per Foce di Valli. Prendiamo il 126 e poi lo si lascia prendendo a destra il 125 per Foce di Valli in direzione sud est.
A Foce di Valli a sud ovest troviamo i sentieri n° 110 per Monte Forato a ovest n° 7 per Colle Mezzana Cardoso, si procede per 110 . Giunti al Monte Forato si procede in direzione sud est per Foce di Petrosciana sempre su 110. Alla Foce di Petrosciana, prendiamo in direzione ovest per Stazzema sentiero n° 6 da quì partono anche i sentieri  n° 6 in direzione nord est a sinistra per Fornovolasco, in direzione nord est a destra il sentiero n° 131 per Casa del Monte e Foce di Valli.
Scesi dalla Foce di Petrosciana su sentiero n° 6, si trova la Marginetta fratelli Meccheri, bivio con 124 per Cardoso, Mosceta in direzione nord, proseguiamo su n° 6 in direzione sud.
Sempre su sentiero n° 6 si trova il sentiero n° 109 per Foce delle Porchette, si procede su n° 6 e il bivio con sentiero n° 8 per Passo delle Porchette e Monte Croce in direzione nord ovest, tralasciando anche questo, più a sud troviamo la Fonte del Moscoso da dove parte anche il bivio per Cardoso su sentiero n° 8 in direzione sud ovet.
Giunti al bivio con sentiero n° 121 si prende questo in direzione rifugio Forte dei Marmi all’alpe della Grotta e Foce di San Rocchino.
Nei pressi del rifugio tralasciamo  il sentiero n° 5 per il callare di Matanna e si raggiunge il rifugio Forte dei marmi all'Alpe della Grotta.
 Si prosegue su sentiero n° 121 in direzione Foce di Grattaculo e Foce di San Rocchino. proseguendo troviamo un sentiero non CAI per Alto Matanna, lo tralasciamo e proseguiamo.
Tralasciamo anche i sentieri
n° 3 per Matanna in direzione est e sulla destra sentiero per Pomezzana e agriturismo l’Agrifoglio.
Oltrepassiamo le foci di Grattaculo e San Rocchino. Dalla Foce San Rocchino partono i sentieri
a sud n° 106 per 3 Scolli, a nord ovest, il 107 per la Culla e Gabberi e a ovest il 3 per Farnocchia, noi prendiamo quest'ultimo. Troviamo poi il bivio tra 107 per Gabberi e 3 per Farnocchia si segue sul 3 sino al paese di Farnocchia.
Si
prosegue su asfalto in direzione nord ovest sentieri n° 3/4 per foce di Farnocchia sino ad una marginetta che segna il bivio tra N° 4 per Foce di Farnocchia - Gabberi e il 3 per Foce di S. Anna, S. Anna e Capezzano in direzione sud ovest, noi prediamo quest'ultimo.
Su questo sentiero troviamo sulla sinistra la deviazione per il Monte Lieto, la oltrepassiamo.
Proseguiamo e giungiamo alla Foce di S. Anna da dove partono i sentieri: in direzione ovest sentiero n° 3b per la Rocca Lo Zuffoni, in direzione nord sempre il 3 per la Porta e in direzione sud il sentiero che noi percorreremo sino a S. Anna: il n° 3 per S. Anna e Capezzano .
Sopra il paese di S. Anna il sentiero n° 3  prosegue in direzione ovest per Lo Zuffoni e Capezzano, noi invece continuiamo su strada asfaltata in direzione sud sino al Monumento Ossario alle vittime dell'Eccidio di S. Anna. Sulla strada vi è la possibilità di immettersi su una traccia di sentiero  non  segnalato che ci porta direttamente all'Ossario.
Dall'Ossario parte una strada lastricata e a scalini, ( presente sculture in bronzo della via Crucis) che ci porta nel Paese di S. Anna.
Dal paese, all'imbocco della piazzetta della chiesa, parte il sentiero n° 4 per Val di Castello, all'inizio del sentiero vi sono dei lavatoi e una fonte dove si può rifornirci d'acqua.
Il sentiero n° 4 si interrompe momentaneamente e si prosegue per pochi metri su asfalto in direzione sud, si rientra poi sul sentiero che è sulla destra, scendendo troviamo anche un bivio, non segnato, in direzione sud est per il Paese della Culla, lo oltrepassiamo e proseguiamo sul 4 sino a raggiungere Val di castello.  
  English version


Foto escursione

Se vuoi unirti a noi apuano@email.it