24/05/2009 Monte Corchia

 

Percorso: Da Passo Croce, Canale del Pirosetto, Corchia, Mosceta, Retro Corchia, Fociomboli. Segnaletica: Segni azzurri di cresta dal Canale del Pirosetto e  biancorossa CAI segnavia 129e 11
Dislivello: m 517 Tempo di percorrenza: 2 ore circa sino alla vetta del Corchia, circa un'ora per scendere al rifugio del Freo, 45 minti per la strada marmifera segnavia 11 e circa 20 per Passo Croce
Classificazione: EE Punti sosta: Rifugio  Del Freo del CAI di Viareggio
Acqua: al Rifgio CAI del Freo a  Mosceta e nelle sue vicinanze Periodo consigliato: dalla primavera all'autunno in assenza di neve e/o ghiaccio

Il monte Corchia (m. 1677) ha un aspetto uniforme dal versante nord ma assume un aspetto decisamente imponente ad occidente e a mezzogiorno, dove cade con lunghe bastionate rocciose, convergenti ai Torrioni del Passo di Croce che rappresentano i pilastri angolari delle due fasce rocciose che cingono il Corchia a occidente e a mezzogiorno. Particolarmente imponenti sono il 1° e il 2° Torrione (da sinistra, guardando dal basso Ai piedi del boscoso versante settentrionale si stendono i prati di Puntato . La vetta è duplice, con un antecima Ovest (1630 m) distante 500 m dalla cima principale. Nei suoi fianchi si aprono numerose grotte interessantissime, quali la Tana dei Gracchi, la Tana dell'Omo Selvatico presso la Foce di Mosceta, la Buca del Cane, nonché il famoso Antro del Corchia o Buca di Eolo. Un'altra cavità a pozzo si trova sul versante est appena sotto la vetta. Per raggiungere il punto di partenza da Ripa si seguono le indicazioni per Seravezza e poi per Levigliani seguendo poi la strada provinciale in direzione Castelnuovo Garfagnana. Dopo circa 2 Km, si trova un bivio sulla destra.
Si segue questa strada, che sale ripida con molte svolte, fino a raggiungere il Passo, a quota 1160 m. La strada ora pianeggiante diventa sterrata e si biforca. Parcheggiare e seguire quella di destra per le cave. I punti di interesse sono molti: : Monte Corchia, Rifugio del Freo, Mosceta, Cave di marmo del monte Corchia, strada panoramica fino a Passo Croce.

Dopo l'esperienza della domenica scorsa passata piacevolmente con il CAI di Pistoia ci uniamo anche questa per affrontare l'escursione al monte Corchia dal "Pirosetto" stretto e spettacolare canale tra le rocce.
Giunti a Passo Croce (m1160) lasciamo l'auto e ci dirigiamo verso la strada marmifera, sarebbe stato meglio prendere la traccia di sentiero che parte, sulla destra,  proprio di fianco alla sbarra, avremmo potuto evitare di mangiare la polvere molto abbondante sulla strada. Per chi volesse seguire questo sentiero:si tratta di una traccia non molto impegnativa, ma a tratti ripida, il lussureggiante paleo può nasconderla alla vista.
Giungiamo, in prossimità in prossimità dell'antenna del radar meteorologico della Protezione Civile di Seravezza, quì sbucherebbe anche il sentiero, dopo breve, appena prima di una galleria, sulla sinistra, è segnata in azzurro (sentiero di cresta) la direzione per il Canale del Pirosetto.
Saliamo verso i Torrioni del Corchia facendo attenzione a dove mettiamo i piedi, ancora il paleo ci nasconde la visuale!
Risaliamo adesso il canale tra il terzo e il quarto torrione, entriamo poi nel Canale del Pirosetto e durante la salita possiamo ammirare da molto vicino l'invitante roccia dei torrioni.
 Qualche passaggio un po' più difficoltoso (che superiamo con eleganza, da veri "escursionisti esperti").
Questo percorso, in realtà non presenta eccessive difficoltà, comunque come non mi stanco mai di dire, negli ambienti montani non bisogna mai abbassare la guardia, infatti anche una semplice caduta può trasformarsi in tragedia su terreno accidentato e i soccorsi non possono essere tempestivi.
Dopo questo doveroso appunto continuiamo con la nostra avventura;  usciamo dal Canale del Pirosetto e ci troviamo ancora a salire pendii erbosi tra rocette che ci portano verso l'antecima  sulla cresta nord ovest.
 Già da qui ammiriamo il panorama verso la costa e la giornata propizia ci regala una vista che si estende dal golfo della Spezia sino al livornese purtroppo non è abbastanza limpida per vedere anche le isole dell'arcipelago toscano e la Corsica; giungiamo all'anticima del Corchia (quota 1630), proseguiamo lungo la cresta.
La cava è ai nostri piedi e raggiunge proprio la cresta del monte. Continuiamo per il filo di cresta raggiungendo la cava a pochi metri, la gran parete bianca si distingue nettamente dal mare.
Dalla parte opposta è intagliata un'altra cava la cui strada di accesso ha in pratica distrutto il bosco sul versante nord, sono falliti subito, così che non un blocco di marmo è uscito da questa distruzione.
Sull'antecima ci concediamo un po' di riposo per ammirare il panorama, proseguiamo poi per la vetta, affrontiamo la salita finale e raggiungiamo la vetta a quota 1676mt.
Le Apuane ci circondano da tre lati: davanti a noi la maestosità della Pania e di fronte il mare è ai nostri piedi.
Fortunato è chi può trattenersi fino a tardi, quando il sole si tuffa nel mare che calmo si colora mentre grigie spuntano le cime della Gorgona, di Capraia e più lontano l'Elba, nelle belle giornate anche le cime della Corsica,oggi purtroppo non è una di quelle giornate!
 Dopo le foto di rito e un piccolo spuntino, iniziamo a scendere sempre lungo la cresta. Adesso il sentiero è segnato dal CAI. Incontriamo la carcassa del Bivacco Lusa, questo bivacco veniva usato dagli speleologi per recarsi nel vicino ingresso per L'antro del Corchia, ora una cosa ci viene da pensare: visto che la struttura sembra buona perché non recuperarlo? Oppure se non serve più a niente perché non toglierlo di mezzo e magari ripulire la vetta da un ammasso di ferro inutile?
 Proseguiamo in discesa sul filo di cresta il sentiero scende ora sempre sul versante garfagnino e ci conduce ai prati e ai boschi di Foce di Mosceta in 1,5 h. dalla vetta del Corchia.. Il Rifugio "Del Freo" (quota 1180) è, senza dubbio, il più frequentato delle Apuane sia per la sua felice posizione come base di partenza per innumerevoli escursioni.
prima di raggiungere il rifugio attraversiamo delle praterie di paleo e poi il sentiero è praticamente costeggiato da centinaia e centinaia di piante di lamponi, ma è ancora presto per assaporare questi dolci frutti.
 Eccoci siamo davanti al rifugio, la bellissima giornata ha favorito le scampagnate sino a questa località. Località baciata dalla natura,un angolo di alpi a due passi dal mare, antico alpeggio sotto la maestosità della Pania della Croce.
Fa molto caldo, anche a questa quota e siamo alla disperata ricerca di un po' d'ombra, la troviamo proprio davanti al rifugio, sotto maestosi abeti. Ci sistemiamo e iniziamo il pranzo, frugale per alcuni e smodato per altri ( vedi Rossano con un salame intero), e poi un contenitore di fragole troppo grande per mangiarlo da solo, ma guarda cosa mi tocca fare: mi devo sacrificare e mi toccherà mangiare mezzo barattolo. Poi Bruno, un pò di nascosto, tira fuori la moka e fornellino e prepara il caffè per tutti.
Restiamo un bel pò lì al fresco a raccontarci le nostre cose e scambiandoci qualche battuta,molti ne approfittano per un sonnellino. Ma come accade sempre quando siamo lì a godercela il tempo è stato velocissimo e i capo gita ci richiamano alla ripartenza. Prendiamo il sentiero n°129; dopo esserci freddati i muscoli a ripartire e in forte salita come adesso è proprio dura, entriamo nel rimboschimento di larici e poi continuiamo su traccia di sentiero ormai ridotto ad una trincea per l'erosione dell'acqua. Siamo quasi alla fine della salita, almeno di questa, diamo un ultimo sguardo alla regina delle Apuane la Pania della Croce e al Pizzo delle Sette e ci inoltriamo nel fitto della faggeta, a che bella frescura! il sentiero ci permette di camminare speditamente ma ad un tratto dobbiamo riaffrontare una ripida salita, veramente potremmo andare anche dritti, percorrendo il 129 bis, il sentiero sarebbe invitante ma più avanti si fà più faticoso e inoltre anche più lungo.
Affrontiamo quest'ultima salita, tra latro molto breve, e siamo di nuovo su facile e riposante sentiero, tra una chiacchiera e l'altra ci troviamo ben presto sulla marmifera a quota 1300 mt.
Non ci resta che percorrere tutta la strada, segnavia n° 11, sino a Passo Croce passando per Fociomboli a quota 1265 mt. ( passo ubicato tra il monte Freddone e il Corchia). Camminiamo sulla strada e devo dire che non è molto piacevole, specialmente quando automobilisti che non hanno nessun rispetto per chi sta camminando alzando nuvoloni di polvere.
Prima di giungere alle auto passiamo sotto i Torrioni dove in altre occasioni abbiamo ammirato la destrezza di alcuni rocciatori che si cimentavano sulla salita a  questi pinnacoli che  ricordano ambienti dolomitici.
Eccoci siamo all'auto e la nostra escursione è finita, un'escursione facile da affrontare da escursionisti esperti: comunque con un buon accompagnatore può essere affrontata da tutti, tutti quelli che abbiano voglia di camminare e apprezzare le bellezze delle nostre Apuane.

Dati rilevati da GPS Garmin

Elevazione Total (m)
 Elevazione Totale 2,208
Elevation Gain 1,106
Elevation Loss 1,102
Net Elevation Change 4
Vertical Speed Average ( m/min) Maximum (m/min)
Ascent 8.0 125.0
Descent -8.0 -109.6
Grade Average (%) Maximum (%)
Overall Grade 5.1 --
Ascent Grade 44.1 148.3
Descent Grade -23.2 -313.5
Relevant Data
Start Elevation (m): 1,150
Finish Elevation (m): 1,155
Min. Elevation (m): 1,143
Max. Elevation (m): 1,677
Elevation Source: GPS Unit Elevation
Tune-Up Options...
Distance Data Total (km) % of Total
Distance 9.67 100
Ascent 3.85 39.9
Descent 4.61 47.7
Flat 1.20 12.4
 

Foto escursione

Se vuoi unirti a noi apuano@email.it